Le 6 più grandi epidemie infettive dell’ultimo decennio

Potremmo pensare che nel 2020 abbiamo già capito qualsiasi cosa. Ci si aspetterebbe cure per malattie, vaccini per virus e nessuna epidemia mortale di orribili malattie ma non viviamo in un mondo ideale. Infatti, c’è una nuova pandemia chiamata nCoV-2019 in Cina e l’ultimo decennio è stato pieno di orribili epidemie che hanno infettato centinaia di migliaia di persone, uccidendo purtroppo molte di loro. Diamo un’occhiata alle 8 più grandi epidemie infettive dell’ultimo decennio per capire meglio come identificarle e come proteggerci da loro.

1. Influenza aviaria (H7N9)

Ricordiamo della grande epidemia di influenza aviaria. Ha avuto origine in Cina e ci sono stati diversi focolai in altri paesi nell’ultimo decennio. Il virus può colpire uccelli, animali e esseri umani ma nella maggior parte dei casi si limita agli uccelli. Tuttavia, se gli esseri umani entrano in contatto con uccelli infetti o carne cruda di pollame senza le dovute precauzioni, possono infettarsi. I primi sintomi sono molto simili all’influenza: tosse, febbre, naso che cola, dolori muscolari. Questo virus progredisce più velocemente dell’influenza e se non viene trattato può causare polmonite, sepsi, insufficienza agli organi ed essere addirittura mortale. Il modo migliore per evitarlo è stare lontano dagli uccelli infetti e cucinare correttamente (completamente) il pollame e le uova. Se i sintomi vengono intercettati subito, la malattia è completamente curabile.

2. Ebola

C’è stata un’importante epidemia di Ebola nell’Africa occidentale nel 2014 che ha ucciso un gran numero di persone. La malattia è causata dal virus Ebola, la cui origine non è stata esattamente determinata ma gli scienziati concordano sul fatto che molto probabilmente sia trasmessa dai pipistrelli. Si trasmette solo venendo a contatto con sangue o fluidi corporei di una persona contagiata. Non si diffonde per via aerea. I primi sintomi sono simili alla comune influenza ed includono affaticamento, febbre, dolori muscolari, mal di gola, mal di testa e, man mano che la malattia progredisce, i sintomi peggiorano. Seguono nausea, diarrea, eccessivo ed inspiegabile sanguinamento e, se non curata, diventa mortale. Non esiste un vaccino o un farmaco per l’Ebola ma l’assistenza sanitaria può favorire le probabilità di sopravvivenza. Le medicine sperimentali sono in fase di test e alcune sono in attesa di conferma.

The post Le 6 più grandi epidemie infettive dell’ultimo decennio appeared first on Brain Berries.



Contributer Brain Berries https://ift.tt/38GPC8w

Le 6 più grandi epidemie infettive dell’ultimo decennio Le 6 più grandi epidemie infettive dell’ultimo decennio Reviewed by mimisabreena on Tuesday, February 18, 2020 Rating: 5

No comments:

Sponsor

Powered by Blogger.